Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport
Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi
Ventiduesima edizione
13 giugno – 6 agosto 2021 Letteratura Musica Cinema Scienza Filosofia Teatro Diritto Economia Sport
23 giugno – 26 settembre 2021 Arte
La Milanesiana torna anche quest’anno in Emilia-Romagna. L’edizione 2021 si svolgerà nelle piazze, in una galleria d’arte e a teatro. Dal 29 luglio al 3 agosto, infatti, lo Sferisferio di Santarcangelo di Romagna, la galleria Faroarte di Marina di Ravenna, l’Auditorium Paganini di parma e le piazze di Rimini, Cervia, Ravenna e Gatteo a mare accoglieranno tanti ospiti, incontri, arte, cinema e musica.
Le località di mare e i luoghi di cultura della regione si preparano a festeggiare i trent’anni dalla fondazione dei Modena City Ramblers a Santarcangelo di Romagna, ricorderanno Federico Fellini e Guido Cagnacci attraverso la voce di Vittorio Sgarbi a Rimini, e Enzo Jannacci cantato da Elio a Cervia. Pupi Avati dialogherà su Dante, il cinema e la musica a Ravenna. Lo show di Massimo Lopez e Tullio Solenghi, a Gatteo a Mare, è un omaggio a secondo Casadei, mentre Parma ricorderà Bernardo Bertolucci con una ricca serata: letture e dialogo con Laura Morante, Paolo Di Paolo, Tiziana Lo Porto e Michele Guerra, seguito dallo spettacolo Bernardo Bertolucci - pièce su 5 fotogrammi e dalla proiezione Bertolucci Inedito.
Marina di Ravenna ospiterà la mostra Milanesiana di Riviera. Artisti, paesaggi, sculture con fotografie di Giuseppe Nicoloro e Manuel Palmieri e sculture di Leonardo Lucchi.
La rosa e le due sigle della Milanesiana
La rosa dipinta da Franco Battiato, che accompagna La Milanesiana sin dalla prima edizione, è stata rielaborata anche quest’anno da Franco Achilli.
Due sigle degli Extraliscio saranno la colonna sonora anche quest’anno de La Milanesiana: Il Ballo della Rosa e Milanesiana di Riviera. Quest’ultimo brano è tratto da "E’ bello perdersi", l’album edito da Betty Wrong edizioni musicali uscito lo scorso marzo. Al gruppo romagnolo è dedicato il film di Elisabetta Sgarbi, "Extraliscio. Punk da balera – si ballerà finché entra la luce dell’alba" che uscirà il 14 giugno in 120 sale cinematografiche italiane, in collaborazione con Nexo Digital.
Siti web:
www.lamilanesiana.eu
www.elisabettasgarbi.it