Immaginare, sviluppare, produrre, portare nel mondo qualcosa che non c’era è un atto di responsabilità che deve essere profondamente pensato. Dobbiamo fare un passo indietro, dobbiamo rinunciare a occupare tutto lo spazio per fare spazio ad altro: altri bisogni, altre culture, altri desideri. Perché la terra e le sue risorse non ci sono state lasciate in eredità dai nostri padri, ma sono un prestito dei nostri figli.
pba ha ottenuto la certificazione ambientale di prodotto EPD dall' International EPD System. Una EPD (Environmental Product Declaration) è una dichiarazione verificata e registrata che comunica informazioni trasparenti e comparabili sul ciclo di vita e sull'impatto ambientale di un prodotto. La dichiarazione è basata su uno studio LCA (Life Cycle Assessment), sviluppato secondo regole prestabilite ed è predisposta secondo la ISO 14025 e la ISO 21930. I contenuti delle dichiarazioni EPD sono verificate e validate da terze parti.
Scarica la nostra EPD per accessori per porte in acciaio inox
Scarica la nostra EPD per accessori per porte in alluminio
Scarica la nostra EPD per accessori e ausili bagno in acciaio inox, alluminio e polyamide 6
L'indicatore più importante presente nelle EPD considera l'impatto climatico dei prodotti attraverso la Carbon Footprint of a Product (CFP) o impronta di carbonio. La CFP esprime la quantificazione di tutte le emissioni di gas ad effetto serra (GHG) lungo tutto il ciclo di vita del prodotto espresse in kg di anidride carbonica equivalente (kg CO2 eq). L’indicatore GWP-GHG misura il contributo complessivo di un prodotto al riscaldamento globale (GWP – Global Warming Potential).
L'etichetta Declare elenca i materiali utilizzati nel prodotto con lo scopo di far sapere di cosa sono fatti, dove vengono prodotti e come verranno smaltiti. L’etichetta Declare è un invito alla responsabilità sia per i produttori che per gli utilizzatori.
La Declare Label è una guida per selezionare i prodotti, fornisce informazioni in modo semplice e trasparente e mette in soffitta il greenwashing.
Declare, per definire e dichiarare che i prodotti sono privi di sostanze chimiche dannose, fa complesse analisi chimiche e reperisce informazioni a partire dalla fonte delle materie prime.
Tutte le Declare Label dei prodotti pba sono Red List Free.
pba si impegna a produrre accessori hardware e bathware sostenibili e riciclabili. Condividiamo tutte le informazioni relative al contenuto riciclato pre e post consumer e la presenza di sostanze chimiche; i nostri prodotti sono progettati per essere completamente smontati per garantirne la riciclabilità. I prodotti pba contribuiscono al soddisfacimento dei crediti LEED, sono conformi al REACH e hanno ottenuto l'etichetta Declare Label Red List Free. Crediamo di doverci impegnare ogni giorno per costruire un futuro inclusivo e sostenibile.
La forma rappresenta l’aspetto visivo del prodotto ed è solitamente percepita come l'elemento principale. In pba quando progettiamo un prodotto ci chiediamo in che modo la forma influisce sul consumo di risorse, come le proporzioni condizionano l'imballaggio e i costi di trasporto.
La funzione e l’utilizzabilità del prodotto contribuiscono alla sua sostenibilità in modo indiretto, in quanto aiutano gli utenti a utilizzare il prodotto più facilmente in minor tempo e con minor consumo di energia. Le persone non vogliono prodotti difficili da usare, la facilità d’uso invita al riutilizzo, sostenendo la riduzione dei rifiuti.
I materiali giocano un ruolo essenziale nel progettare in modo sostenibile. I prodotti pba sono realizzati con materiale riciclabile e progettati per essere facilmente smontati per separare i diversi materiali per riavviarli al riciclo.
Al fine di ridurre l’uso di risorse e di contribuire all’obiettivo “zero rifiuti”, progettiamo e produciamo prodotti che durano nel tempo e che possono essere completamente riciclati e trasformati in nuove risorse.