ANNI SETTANTA - LA FUNZIONE
P70

Ottobre 1973, la grande crisi petrolifera, l’inizio della nostra storia. I governi dei paesi produttori di petrolio decidono di controllarne in modo autonomo la produzione e di diventare indipendenti nella gestione dei prezzi per le esportazioni. Di conseguenza il valore del greggio aumenta in modo vertiginoso. Tutti i paesi europei corrono a immediati provvedimenti introducendo piani di austerity per il risparmio energetico. A causa della grande crisi energetica, conseguenza di una crisi politica, il petrolio inizia a essere visto non più come l’unica fonte di energia, ma come una tra tante. Si iniziano a studiare sorgenti di energia alternative e a guardare all’eolico, al nucleare, all’idroelettrico, al solare. In Italia la controfinestra diventa l’elemento distintivo dell’architettura popolare e pba deposita il suo primo brevetto: i limitatori di apertura.

MANIGLIE PER SERRAMENTI

Ogni prodotto è figlio del suo tempo. Ogni prodotto è, a sua volta, "prodotto" dall’ascolto della Storia e delle sue necessità. L’ascolto si fa intuizione, la tecnica disegno e l’oggetto, risposta alla necessità ascoltata. Nessuno è escluso dal lasciare un segno e dall’adeguarsi a una continua metamorfosi nella quale a rimanere immobile sono solo i valori ai quali ciascuno fa riferimento. Per pba a rimanere immobile è solo la qualità.

certificate
ANNI OTTANTA - LA FORMA
MANIGLIONI COLORATI

Gli oggetti di uso comune diventano elemento d'arredo e pba brevetta il primo maniglione in resina poliammidica-6 colorata: il 308; le porte si aprono afferrando un oggetto che non si nasconde dietro la funzione ma è riconoscibile per se stesso agli occhi e alle mani. Il prêt-à-porter entra nell’architettura.

SERIE INDUSTRIAL

Negli anni '80 in Italia il design industriale crea prodotti che diventeranno oggetti di design di fama mondiale: un oggetto, che fino a qui era reso invisibile dall'abitudine all’uso, diventa bello di per sé e quindi assume un valore, viene decontestualizzato. Un oggetto comune come un maniglione viene privato della sua funzione, si stacca dal suo utilizzo e assume un ruolo estetico, mentre un materiale comune, come la resina termoplastica, diventa materia di un prodotto di design.

certificate
COLLEZIONE VENEZIA

Quando è l'oggetto stesso e non il suo uso o la sua funzione a definire la forma, quando è la Bellezza il motivo centrale, i migliori artigiani e il materiale più prezioso diventano parte dell'oggetto. Non si crea un prodotto ma un grumo di materia e senso che ha lo scopo di essere desiderabile perché promette molto di pù di quanto si vede, di quanto si tocca e di quanto si usa. La Collezione Venezia in collaborazione con la Vetreria Carlo Nason di Murano riceve diversi premi ed è esposta in Gallerie d'Arte e Musei in tutto il mondo.

MANIGLIE E MANIGLIONI IN ACCIAO INOX

pba è riconosciuta soprattutto come il brand dell’acciaio inox AISI 316L il più duro, resistente ed elastico tra gli acciai e della resina termoplastica poliammide 6, la più nobile. Lo sviluppo delle principali aree tematiche: le maniglie per porte e finestre, i maniglioni e tutti i supporti per il "vivere senza barriere", è fatto nella convinzione che gli oggetti mostrano un ambiente, ne dichiarano il temperamento, le illusioni, le possibilità e che portare al mondo una forma che non c’era genera degli effetti nella vita di tutti.

certificate
ANNI NOVANTA - DESIGN FOR ALL
SISTEMI COMPONIBILI PER CORRIMANO

La forma di un oggetto non ne dichiara solo la funzione ma, dice il modo in cui guarda al mondo chi l’ha realizzata. I disegni che tracciamo, la materia che scegliamo perché diventi un oggetto da impugnare mille volte e ancora, sono un simbolo che rimanda al pensiero di chi quegli oggetti li ha voluti. Portare nel mondo una forma che non c’era è quindi, soprattutto, un atto di responsabilità. Degno di essere profondamente pensato.

AUSILI E ACCESSORI BAGNO IN POLIAMMIDE 6

Le forme che immaginiamo, sviluppiamo e produciamo per “l‘abitare senza barriere” possono dirsi riuscite nella misura in cui non lasciano intravvedere nello sfondo alcun utente particolare, ma solo uomini che abitano spazi in modo confortevole. Vogliamo l’eccellenza accessibile a tutti. Anche a chi non ha problemi ad arrivare fin là.

certificate
IL NUOVO MILLENNIO - LESS IS MORE
PROGRAMMA IT

La forma segue la funzione. IT può solo impugnarsi come un’idea. E come un’idea IT, imprigionata nella materia, si è lasciata estrarre. In silenzio, senza clamore, non ha accettato decorazioni perché la bellezza è mancanza e nulla di troppo. Oggetti che abiteranno il mondo fino a quando saranno utili e che attireranno sguardi fino a quando appariranno belli, in un divenire indeperibile, duro, elastico, resistente, profondo, costante e affidabile come l’acciaio.

MANIGLIONI CON SERRATURA E PLACCHE PER PORTE IN VETRO

I maniglioni con serratura pba sono brevettati e certificati, nell’orgoglio mai fuori tempo, di essere un produttore italiano che si affida alla fantasia per estrarre le forme, alla tecnica per realizzare i progetti, alla ricerca, ai test e ai collaudi per garantire la qualità. Perché siamo felici quando "impugnate una nostra idea". pba collabora con i più importanti parchi scientifici e tecnologici, con le università e i centri di ricerca, nella certezza che anche in terreni abbondantemente frequentati ci sia spazio per l’innovazione.

certificate
ELICA

Elica, maniglia in acciaio inox, disegnata per pba da Jérôme Brunet, dello studio parigino Brunet Saunier Architecture. Il suo disegno particolarissimo, garantisce una facile presa anche alle persone che hanno difficoltà nei movimenti della mano. La parte superiore, piatta, con una abbondante superficie d'appoggio e l'estremità curvata, per evitare agganci, facilitano la movimentazione verticale a chi apre la porta anche da una posizione seduta.

PLATFORM

Il design della serie di accessori bagno Platform bilancia un’estetica essenziale con una giocosità funzionale, permettendo a questi oggetti di adattarsi ad una ampia varietà di ambienti. Visivamente si tratta di oggetti dalla forma scultorea, ricondotti alle loro forme e funzioni essenziali. Inseriti negli spazi si svelano come dettagli di stile fortemente pensati.

certificate
IL NUOVO MILLENNIO - IL DESIGN INCLUSIVO
TO HAND THE CAP

La conoscenza abbatte le barriere. "Handicap" è un termine derivato dal nobile mondo delle gare a cavallo: per aumentare la difficoltà del percorso a ostacoli si richiedeva al fantino di tenere con una mano il suo cappello. Dunque: "To hand the cap". Lo sguardo con cui si guarda, l’intenzione con cui si nomina la realtà, fanno la realtà e la conoscenza, senza dubbio alcuno, la realtà la abbellisce.
CAP nasce dall’intuizione estetica di voler vedere il mondo per ciò che non è ancora. CAP è una serie di ausili a scomparsa in alluminio verniciato che in posizione di non utilizzo, scompaiono allo sguardo. È il loro "scomparire" a svelarne il significato. Qui il design è autenticamente per tutti perché sullo sfondo non si impone il profilo di un utente definito bensì, unicamente, il muoversi libero di uomini.

EVERYONE MILLWORK PULLS

Realizzate per facilitare l'apertura e la chiusura con una mano e per evitare pizzicamenti o torsioni del polso, ogni modello della serie Everyone Millwork Pulls ha una lunghezza minima di 4" (101 mm) e uno spazio per la presa di 1" (25 mm) per facilitare l’utilizzo ad ogni tipologia di utente. Tutti i modelli hanno un design essenziale ed ergonomico per essere adatti ad ogni tipo di applicazione e per garantire sempre un’apertura e chiusura facile e sicura a tutti gli utilizzatori.

certificate
SINGLE-MOTION UNLOCKING DOOR PULL

Il maniglione Single-Motion Unlocking Door Pull garantisce un’uscita facile e sicura con un unico e semplice movimento. Azionando la "activation bar" dall'interno della stanza si sbloccano contemporaneamente il puntale di chiusura e il pomolo del chiusino, garantendo un’uscita veloce. Il maniglione Single-Motion, protetto da un brevetto industriale, è conforme alla normativa americana ADA ed è disponibile in una ampia gamma di misure e finiture.

ACCESSORI E AUSILI BAGNO IN ACCIAIO INOX, ALLUMINIO, RAME

Immaginiamo, sviluppiamo e produciamo accessori bagno e oggetti che non creino barriere all’uso degli spazi perché la volontà è rendere gli ambienti inclusivi. Una sfida che è estetica, tecnica e umana e identifica nella bellezza il mezzo per raggiungere lo scopo di dare uguale dignità alle differenze.

certificate
IL NUOVO MILLENNIO - IL DESIGN PER LA SALUTE
HANDS-FREE PULLS

La collezione Hands-Free Pull è la perfetta sintesi tra funzionalità ed eleganza, dimostrando, ancora una volta, che gli oggetti di uso comune possono integrarsi negli ambienti senza compromettere l’estetica e l’armonia degli spazi. L’intera collezione è realizzata in acciaio inossidabile AISI 316L, il più nobile e resistente alla corrosione tra gli acciai, e comprende 13 modelli che consentono di entrare e uscire utilizzando i polsi, gli avambracci e i gomiti invece delle dita o del palmo della mano.

HAND SANITIZER COVER

La collezione Hand Sanitizer Cover presenta una gamma di cover di design per i distributori di igienizzanti mani. Tutti i modelli hanno un design essenziale e funzionale per essere inseriti in ogni ambiente. La collezione è realizzata in acciaio inossidabile AISI 316L e comprende due modelli freestanding, due a parete e un nuovo modello da tavolo, che assicurano una soluzione dal design lineare, facile nell’uso e nella manutenzione.

certificate
HEALTH PROGRAM

Oltre a progettare prodotti inclusivi e conformi alle normative per l’abbattimento delle barriere architettoniche, pba ha ampliato le sue collezioni utilizzando il rame, materiale naturalmente antimicrobico, insieme all’acciaio inossidabile 316L. Questa combinazione può ridurre la diffusione delle infezioni anche in caso di emergenza sanitaria e migliorare l’igiene degli ambienti non solo nelle strutture sanitarie, ma anche negli uffici, negli hotel e in tutti gli spazi pubblici e privati dove l'igiene è oggi una condizione imprescindibile.

IL NUOVO MILLENNIO - IL DESIGN SOSTENIBILE
LEED

Immaginare, sviluppare, produrre, portare nel mondo qualcosa che non c’era è un atto di responsabilità che deve essere profondamente pensato. Dobbiamo fare un passo indietro, dobbiamo rinunciare a occupare tutto lo spazio per fare spazio ad altro: altri bisogni, altre culture, altri desideri. Perché la terra e le sue risorse non ci sono state lasciate in eredità dai nostri padri, ma sono un prestito dei nostri figli. Se lo scopo di un agire cambia, l’agire stesso diventa qualcosa di diverso da ciò che era. Questo nuovo modo di agire che è l’unico per avere un futuro è certificabile. Il sistema LEED è lo standard per la certificazione di sostenibilità degli edifici più diffuso al mondo. I prodotti pba contribuiscono ai prerequisiti e ai crediti LEED®.

certificate
DECLARE LABEL

L'etichetta Declare elenca i materiali utilizzati nel prodotto con lo scopo di far sapere di cosa sono fatti, dove vengono prodotti e come verranno smaltiti. L’etichetta Declare è un invito alla responsabilità sia per i produttori che per gli utilizzatori. La Declare Label è una guida per selezionare i prodotti, fornisce informazioni in modo semplice e trasparente e mette in soffitta il greenwashing. Declare, per definire e dichiarare che i prodotti sono privi di sostanze chimiche dannose, fa complesse analisi chimiche e reperisce informazioni a partire dalla fonte delle materie prime. Tutte le Declare Label dei prodotti pba sono Red List Free.