Tutti gli aspetti legati all’ambiente, dalla scelta dei colori all’illuminazione, dai materiali alle superfici, e in generale tutti gli elementi visibili e percepibili, devono essere progettati con un obiettivo e un intento.
“Per consentire agli individui di vivere bene e performare nel luogo di lavoro, la configurazione degli uffici deve rimanere versatile e adattabile. Possiamo migliorare il benessere e la produttività dei collaboratori offrendo loro una più ampia gamma di soluzioni, che gli permetta di scegliere lo spazio più adatto alle proprie esigenze." Kay Sargent, Consulente per il Design del Benessere Cognitivo e Sensoriale
TOCCO offre una gamma completa di accessori per porte, maniglie e maniglioni, disponibili in una pressoché infinita scelta cromatica e in due finiture superficiali - texture: liscia e sfaccettata.
“Dobbiamo creare ambienti che offrano un ecosistema di opzioni e soluzioni che diano alle persone con neurodiversità la possibilità di scegliere la soluzione a loro più adatta in qualsiasi momento". Kay Sargent, Consulente per il Design del Benessere Cognitivo e Sensoriale
“Tutto ciò che sappiamo sulla progettazione inclusiva deve essere applicato ad ogni elemento della progettazione degli edifici...incluse le maniglie. Nessun dettaglio è trascurabile, perché ogni elemento ha un impatto sulla nostra interazione con l’ambiente e partecipa alla definizione dell’esperienza complessiva." Kay Sargent, Consulente per il Design del Benessere Cognitivo e Sensoriale.
L’impugnatura delle maniglie della collezione TOCCO è in ECONYL®, un nylon rigenerato da materiale di scarto come reti da pesca, vecchi tappeti destinati allo smaltimento, componenti plastiche e scarti di tessuto. Oltre a rappresentare una soluzione per il riciclo dei rifiuti, l’utilizzo di ECONYL® nylon può limitare gli effetti del cambiamento climatico. La scelta di ECONYL® per la collezione TOCCO contribuisce attivamente alla riduzione del riscaldamento globale fino al 90% rispetto all’utilizzo di nylon vergine. Il progetto della collezione TOCCO rappresenta un fermo impegno sul tema della sostenibilità e verso pratiche responsabili.
pba ha collaborato con RainlightSTUDIO e Kay Sargent per approfondire lo studio della stimolazione sensoriale nell’ambiente costruito e le implicazioni che questa stimolazione ha sulle persone che lo occupano, in particolare i soggetti che presentano neurodiversità. Se pensiamo agli articoli sportivi, come una racchetta da tennis o una mazza da golf, la “sensazione” data dall’impugnatura è un elemento importante per garantire una presa sicura, calda e confortevole. Perché per una maniglia dovrebbe essere diverso?
“Progettare è orchestrare tutti i sensi per creare una sensazione di appartenenza, e il tatto è la nostra vera connessione con la realtà. La maniglia rappresenta il primo contatto di una persona con un edificio o una stanza. Cerchiamo un approccio più centrato sull’individuo, che vada oltre le aspettative, generando un piacevole senso di meraviglia." Yorgo Lykouria, Direttore Creativo di RainlightSTUDIO
Le maniglie della linea TOCCO hanno forme intuitive e sono di semplice utilizzo: invitano all’apertura delle porte comunicando in modo semplice a tutti gli utenti come utilizzarle. TOCCO non intende proporre un nuovo design o nuovi sistemi di installazione: abbiamo scelto un design conosciuto e sistemi di fissaggio standard per offrire un’alternativa anche all’interno di progetti di ristrutturazione, senza rendere necessaria la sostituzione delle porte o di altri componenti. L’uomo e l’ambiente sono al centro delle nostre scelte, il nostro obiettivo è creare ambienti più inclusivi e sostenibili.
La Declare Label è come un’etichetta nutrizionale per il settore edile. È una dichiarazione trasparente e garantita da un ente terzo, l’International Living Future Institute, relativa al prodotto, che elenca tutti gli «ingredienti» contenuti per aiutare gli utilizzatori a garantire ambienti più sani. Rivela da dove proviene un prodotto, i materiali di cui è composto e il suo percorso di fine vita.
Tutti i modelli della collezione TOCCO hanno etichetta "Declare Label "Red List Free". Scopri di più nella sezione sostenibilità.
Tutti i modelli della Collezione TOCCO sono realizzati in acciaio inox AISI 316L e Econyl® nylon rigenerato. I prodotti sono completamente riciclabili e possono essere completamente smontati per facilitare il riciclaggio.